Anche voi pensate che, la fragranza del vostro profumo cambia durante il giorno? Che subito dopo il primo spruzzo, sentite aromi diversi, rispetto a qualche ora dopo? Non disperatevi, non è un falso. Proprio il contrario. L’evaporazione graduale, nel profumo, è segno della qualità del profumo che, si mescola con gli oli sulla pelle, creando così note uniche. Perché è così? Vi spieghiamo come funzionano gli odori e, perché tutti i componenti del profumo non si espandono in una volta sola.
Come distinguiamo una fragranza lineare da una non lineare?
Nell’industria profumiera distinguiamo due tipi di fragranze – lineari e non lineari. Le fragranze lineari, profumano sempre allo stesso modo e, quindi non evaporano gradualmente. Se subito dopo il primo spruzzo o, dopo un paio di ore dall’uso, il profumo è sempre uguale. Questa peculiarità dell’odore è, soprattutto dei profumi che non sono di qualità, anche se esistono anche profumi di qualità che sono creati in modo che i loro aromi sono sempre uguali.
Al contrario, operano le fragranze non lineari. I loro aromi evaporano gradualmente a seconda di come si mescolano con gli oli sulla pelle. I componenti di queste fragranze sono divisi su 3 livelli, testa, cuore e fondo. Si sviluppano in tre fasi. Creano così una piramide di odori, i cui elementi si amalgamano l’uno con l’altro e, non sanno scomporsi completamente.
Note di testa della fragranza
Le note di testa sono quelle che sentite nei primi minuti, subito dopo l’applicazione del profumo. Queste note solitamente persistono più o meno 1 ora. La testa del profumo contiene aromi meno stabili che, evaporano velocemente. Per lo più sono gli aromi freschi, come per esempio, quelli fruttati, agrumati o marini.
Note di cuore del profumo
Il cuore del profumo qualche volta lo indichiamo come il suo corpo. Si distingue dopo che le note di testa si sono smorzate e, persiste per qualche ora. Per lo più attorno alle 3-4 ore. Solitamente lo creano gli aromi forti che, danno a profumo il suo carattere distintivo.
Note di fondo della fragranza
Quando il profumo è sulla pelle già da lungo tempo, si rivelano le note di fondo del profumo. Si espande attorno più a lungo e, usualmente persiste 3-4 ore, eccezionalmente arriva a profumare fino a 7 ore. Proprio le note di fondo, fissano la fragranza sulla pelle. Si mescolano con i sui oli e, crea il tipico e specifico profumo per il suo portatore.
Piramide olfattiva del profumo
Anche se parliamo di tre fasi del profumo, i singoli elementi non si possono separare tra loro. Si manifestano uno dopo l’altro, si mescolano reciprocamente e creano diverse combinazioni aromatiche. Quindi se finora eravate sorpresi perché su di voi il profumo cambiava durante il giorno, crediamo di avervelo spiegato. È una sua proprietà positiva, grazie alla quale rimane unico e particolare, per tutto il giorno o la notte.