Vi interessa sapere, come vengono usate le essenze nel vostro profumo preferito? Senza dubbio, troverete in esso, i più svariati tipi di fiori, frutti, spezie, legni e balsami. Noi, ora, vi presentiamo le 5 essenze, tra le più predilette che, nei profumi da donna vengono usate più frequentemente. Provate a indovinare quali sono?
Rosa
Le rose, sono giustamente definite, come le regine dei fiori. Hanno una meravigliosa profumazione femminile, pura, intensa e romantica che, simboleggia l’amore. Sono in assoluto i fiori più belli e più romantici e, per questo, oggi si usano abbondantemente, anche nell’industria profumiera.
Nel potere delle rose, credevano anche molte civiltà del passato. L’olio di rosa si usava per proteggere la pelle, l’essenza di rosa, per l’aromaterapia. Così, le rose sono diventate nei secoli, il simbolo delle donne. Ai profumi odierni, donano tenerezza, impalpabilità e delicatezza. Sono, verosimilmente, le essenze femminili più universali, visto che le trovate, nei più svariati tipi di profumi. Nella nostra offerta, per voi, scegliamo il profumo Sì – di Giorgio Armani, in cui, le rose creano un cuore floreale unico.
Gelsomino
Un’altro fiore, nella nostra classifica delle principali essenze femminili, è il gelsomino. Fa parte dei fiori bianchi, la cui particolarità, è la profumazione dolce. Il gelsomino, ha dunque, un aroma molto fervido che, si rivela in un unico seducente, sottotono. La profumazione del gelsomino, è dunque, si, dolce ma, allo stesso tempo, è molto vivace e fresca.
Il gelsomino è l’immagine della spiritualità e della tradizione. Arriva da regioni dell’India e della Cina, grazie a ciò, rilascia nei profumi una traccia orientale unica. Lo potete sentire per esempio, nel profumo Olympea, dove il gelsomino, sboccia in tutta la composizione e, le dona, un respiro orientale.
Muschio
Anche se, la maggior parte delle essenze profumate, ha origine vegetale, il muschio, ha origine animale. Pochi, sanno che, il muschio, è in realtà una sostanza prodotta dal maschio del mosco siberiano, per segnare il suo territorio. Anche se non è affatto profumata, questa sostanza, ha una struttura simile ai feromoni e, ha anche effetti afrodisiaci.
Il muschio si usa alla base del profumo, soprattutto come fissativo di tutta la fragranza. Significa che, prolunga la sua persistenza. Oltre a questo, dà al profumo, qualcosa che, gli altri oli essenziali non riescono a dare, un’incredibile attrazione. Ha lo stesso effetto dei feromoni e, quindi, anche il profumo più semplice, si trasforma in una fragranza irresistibilmente seducente. Un eccezionale esempio è J’Adore di Dior, all’apparenza, una delicata fragranza fruttata-floreale ma, grazie al muschio, riceve un respiro sexy e, il potere di sedurre con leggerezza, gli uomini.
Ambra
Anche se conosciamo l’ambra, più come un gioiello, nell’industria profumiera costituisce una essenza non molto tradizionale ma, largamente preferita, usata prima di tutto per i profumi da donna. Ha una profumazione dolce, di calda resina che, lascia un’impronta orientale.
L’ambra, si armonizza meravigliosamente con gli aromi che, ancora di più sottolineano il suo calore. Per questo, è spesso, combinata con le aldeidi, col legno di sandalo, l’olio di galbano o la vaniglia. Appena tocca la pelle, si riscalda gradevolmente e, crea, una fragranza leggera e rassicurante. La calorosa ambra, si manifesta, per esempio, nel profumo da donna Bamboo, del marchio Gucci.
Vaniglia
Ultima, ma non meno preferita, essenza, è la dolce vaniglia. Anche se fa parte della famiglia delle profumazioni orientali, ci ricorda il profumo di casa. La sua profumazione è intima, naturale e molto tranquillizzante. Ai profumi da donna, dà un tocco di sensualità e naturalezza. E’ così, anche nel profumo Gucci Bloom, nel quale completa una forte composizione floreale.