I tempi, in cui, le donne volevano profumare di rosa e, gli uomini di acqua di colonia, sono lontani. Il mondo della profumeria offre sempre di più esclusive fragranze neutrali, senza differenze di genere. Si tratta dei cosiddetti profumi unisex che, non propendono, né su elementi femminili, né maschili. La loro profumazione è pulita, autentica e, si mescola, ottimamente, con gli oli naturali sulla pelle. Per ogni persona, avrà un profumo diverso e unico.
Poiché la magia di questi profumi, per il momento, l’hanno scoperta ancora in pochi, avete la possibilità di trovare il profumo che, non avrà nessuno attorno a voi. Se, cercate l’unicità, vi mostriamo la nostra scelta dei migliori profumi per l’autunno e l’inverno.
Come dovrebbe profumare un buon profumo in autunno e in inverno?
I profumi, per le stagioni vere e proprie, li suddividiamo soprattutto per gli ingredienti usati. Questi elementi, dovrebbero essere tipici per le stagioni in questione. Per l’autunno e l’inverno, sono adatti diverse note speziate, legnose, dolci e calde grezze. In un autentico profumo autunnale-invernale, sicuramente troverete la combinazione di alcuni dei seguenti aromi.
Note legnose
- Patchouli
- Vetiver
- Cedro
- Legno di agar (Oud)
- Muschio di quercia
Note speziate
- Cioccolato, caffè
- Cannella, cacao
- Vaniglia
- Fava tonka
- Cardamomo
Note grezze
- Muschio
- Ambra
- Cuoio
- Ambra grigia
- Balsamo di tolu
E sono proprio questi elementi a creare in modo eccellente, l’atmosfera di questo freddo periodo dell’anno. Portano sulla pelle aromi caldi e armoniosi che evocano una sensazione di rilassatezza e benessere. Se dovessimo paragonare questi profumi alle situazioni, certamente, profumerebbero come una disimpegnata domenica mattina, quando fuori piove o nevica, voi vi mettete sotto le coperte calde, mentre sorseggiate, nel pieno benessere, il vostro caffè mattutino.
Una delle caratteristiche, di un buon profumo autunnale e invernale è, anche, la sua intensità. Il profumo dovrebbe essere marcato e si dovrebbe sentire molto di più, affinché non si perda neanche in un clima umido o, sotto gli strati dei vestiti. Ed è proprio un clima più freddo che, richiede, un profumo unisex. Si tratta perlopiù di profumi complessi e ricchi di profumo o, di profumi speziati. Ora, in breve, vi presentiamo i migliori tra essi.
Tom Ford – Oud Wood
Per coloro che cercano un profumo insolito
Oro liquido – cosi è conosciuto il prezioso olio dalla linfa del legno di agar – oud che, secondo molti, crea, uno dei più piacevoli profumi al mondo. Si usa nell’aromaterapia o nei riti religiosi nelle culture dell’Est perché, risveglia i sensi, il corpo e l’anima.
Una delle più moderne fragranze di OUD è sicuramente, anche questo profumo legnoso-speziato, con un accento orientale. Ha una profumazione rara e “inesplorata“. Lascia su di voi un tocco caldo e attraente che, sparge intorno, un aroma raffinato, lussuoso e misterioso.
Tom Ford – Tobacco Vanille
Per coloro che vogliono attirare l‘attenzione
Questo profumo orientale-speziato, piace alle persone che, amano i profumi pieni, cosiddetti “forti“. Decisamente non è per tutti e, non è affatto per la persona che vuole nascondersi tra la folla. La sua profumazione è meravigliosamente ricca e complessa. A ciascuno piaceranno gli aromi, marcati, seducenti e misteriosi. Profuma di una delicatissima miscela di tabacco e vaniglia, completati dalle spezie piccanti e da legni cremosi.
Byredo – Gypsy Water
Per coloro che cercano nuove avventure
Eccezionale e unico – così potremmo definire questo profumo legnoso che, è un inno alla vita nomade dei Rom e alle loro antiche tradizioni. Sentite in esso gli aromi dei boschi profondi e del fuoco, evocanti la vita nomade, spensierata e libera. L’unicità di questo profumo è anche quella di essere mutevole e, di non profumare mai allo stesso modo.
Non è dunque un tipico profumo autunnale e invernale ma, si adatta perfettamente, alle persone che, anche nella stagione fredda, desiderano l’avventura e, la comunione con la natura. Non scoprirete molto dalla descrizione, non vi rimane altro che provarlo.
Montale – Chocolate Greedy
Per coloro che vogliono un profumo quasi da mangiare
Avete già sentito parlare di profumi gourmand? Si tratta di fragranze che profumano cosi gustosamente, tanto da volerle mangiare. Ricordano perlopiù cibi dolci e, contengono ingredienti commestibili, come per esempio la vaniglia, il caramello, la cioccolata e altri simili. Tra questi profumi troviamo Chocolate Greedy. E‘ una straordinaria fragranza orientale con un forte profumo di cioccolato e vaniglia.
Ha una profumazione non tradizionale, in sostanza, formulata in maniera semplice: Profuma come una lussuosa pralina di cioccolato. E‘ delicato, cremoso, dolce e penetrante. La sua profumazione, spicca maggiormente, quando fa freddo, quando riscalda e dona buon umore. Fate attenzione però. Se lo odorerete, sicuramente, vi verrà la voglia di qualcosa di dolce. Questo è soprattutto un profumo appetitoso.
Maison Francis Kurkdjian – Baccarat Rouge 540
Per coloro che desiderano essere irresistibili
Anche se Baccarat Rouge 540, oggigiorno, è tra i profumi più popolari, definire la sua profumazione è molto difficile. E‘ così interessante, piacevole e perfetta che, difficilmente può essere paragonata a qualcosa. Per le sue caratteristiche, lo classifichiamo, tra i profumi legnoso-orientali.
Se dovessimo descriverla più da vicino, innanzitutto dovreste immaginare una profumazione calda, piacevolmente orientale, con una sfumatura di ambra. Aggiungete poi aromi seducenti, dolci scintille e un tocco di lusso. Ancora non riuscite ad immaginarvela? Allora non vi rimane altro che provarla. Questa fragranza straordinariamente armoniosa, non vi deluderà.
Kilian – Intoxicated
Per coloro che cercano il comfort
L’autunno e l’inverno, richiedono di portare profumi gourmand e, per questo, nella nostra classifica, abbiamo inserito ancora un altro buon profumo che, non servirà neanche descrivere a lungo. Ricorda l’odore di un cappuccino appena preparato con aromi piccanti e, spezie penetranti. Nel profumo, si mescolano le note del cardamomo, della noce moscata e del caffè. La cannella, gli dona, un dolce tocco delicato. Questa fragranza, forte, aromatica, speziata è incisiva ma, quando fa freddo è, addirittura, irresistibile.