Anche voi, siete stanchi del bucato appena lavato che, non profuma? O, addirittura che, puzza di chiuso? Appena tirate fuori i vestiti dalla lavatrice, la loro freschezza e, il loro profumo svaniscono completamente dopo pochi minuti. Non siete i soli. Se desiderate biancheria pulita che, profumi di fresco, anche molto tempo dopo il lavaggio, siete nel posto giusto. Abbiamo preparato per voi, alcuni consigli collaudati, per un bucato profumato. Grazie a loro, la vostra biancheria sarà piacevole al tatto e, profumerà tutto il vostro guardaroba.
5 consigli collaudati per un bucato profumato:

Separate il bucato e scegliete la temperatura di lavaggio adeguata
Il primo passo, per avere biancheria profumata, è smistarla correttamente e, scegliere la temperatura giusta di lavaggio. La biancheria, dovrebbe essere divisa in base al colore, al tipo di tessuto e, al grado di sporco, in modo che, il profumo del detersivo in polvere o, in gel, possa distribuirsi uniformemente durante il lavaggio.
La maggior parte dei detersivi, contiene componenti aromatici che, iniziano a sprigionarsi a contatto con l’acqua. Tuttavia, a temperature troppo basse, la fragranza non riesce a sprigionarsi completamente e, il bucato non avrà lo stesso profumo intenso. Al contrario, temperature troppo elevate, possono alterare chimicamente alcuni componenti profumati o, addirittura farli evaporare, facendo perdere al bucato la sua fragranza. Per mantenere un profumo più intenso, impostare la temperatura di lavaggio consigliata:
- Biancheria e asciugamani bianchi: 50 °C
- Cotone colorato e capi scuri: 30 – 40 °C
- Tessuti delicati (lana, seta, sintetici): 30 – 40 °C
- Materiali sportivi o funzionali: 40 – 50 °C

Non riempire inutilmente la lavatrice con il bucato
Una delle regole più importanti per un bucato profumato, è non riempire troppo la lavatrice. Ogni capo, ha bisogno di spazio sufficiente affinché, il detersivo penetri uniformemente in tutte le fibre. Se il cestello è troppo pieno, alcune parti rimarranno meno pulite, riducendo l’efficacia del lavaggio e, l’intensità del profumo. Una lavatrice troppo piena, può anche causare l’appiattimento delle fibre o, un maggiore sfregamento tra loro, riducendo la loro capacità di legare le molecole profumate.
Con un riempimento ottimale del cestello, il profumo del detersivo può penetrare a fondo in ogni strato del tessuto. Il bucato risulterà pulito e, profumato a lungo dopo il lavaggio. Per un bucato profumato, mettete quindi, quantità minori.

Prestare attenzione alla pulizia della lavatrice e del cestello
Anche la vostra lavatrice, ha bisogno di cure adeguate. Con il tempo, nella lavatrice si accumulano residui di detersivi, ammorbidenti e, calcare. Questi depositi, possono alterare il profumo originale dei detersivi e, conferire alla biancheria un odore sgradevole. Il bucato può quindi perdere la sua freschezza o, addirittura puzzare.
Per evitare che ciò accada, avviate, almeno una volta al mese, il ciclo di autopulizia della lavatrice o, lavate a vuoto ad alta temperatura, con un detergente specifico per lavatrici. Non dimenticate, inoltre, di pulire regolarmente la guarnizione dello sportello e il, cassetto del detersivo, dove si depositano più spesso lo sporco e, l’umidità . Una lavatrice pulita è fondamentale per un bucato profumato, perché, solo in un cestello pulito, il profumo del detersivo, può sprigionarsi appieno.

Utilizzate profumatori per il bucato
Gli oli e, i profumatori per il bucato, possono aumentare il profumo della tua biancheria a un livello completamente nuovo. Grazie al loro aroma intenso e, concentrato, basta aggiungere solo una piccola quantità di prodotto per ogni lavaggio. La tua biancheria sarà profumata durante il lavaggio e, manterrà una freschezza duratura per diversi giorni. Inoltre, dopo aver tolto la biancheria dalla lavatrice, profumerà anche tutta la vostra casa. I profumi per il bucato aiutano a mascherare gli odori sgradevoli e, rendono piacevole ogni normale lavaggio.
A differenza dei normali ammorbidenti, destinati principalmente ad ammorbidire la biancheria, i profumatori per il bucato si concentrano principalmente sul profumarla. Non contengono componenti ammorbidenti e, non riducono in alcun modo la qualità dei capi di abbigliamento se, utilizzati a lungo termine. Non avvolgono le fibre, consentendo al bucato di mantenere la traspirabilità e, l’assorbenza. Il profumo viene rilasciato gradualmente e, rimane sui capi di abbigliamento, molto più a lungo.
Provate i profumatori per il bucato di Parfen
Gli oli profumati per il bucato di Parfen, sono un’ottima scelta per tutta la famiglia. Non contengono parabeni, coloranti o metalli, quindi sono delicati sulla pelle e, rispettosi dell’ambiente. Parfen offre una scelta di 5 diverse composizioni profumate che, lasceranno i vostri capi, piacevolmente profumati.

Asciugare il bucato il prima possibile
Se, lasciate il bucato lavato, a lungo nella lavatrice o, nel cesto della biancheria, potrebbe perdere la sua freschezza e, persino iniziare a puzzare. Pertanto, subito dopo il lavaggio, appendete il bucato su uno stendibiancheria o, mettetelo nell’asciugatrice. L’ideale è asciugare il bucato all’aria aperta o, in una stanza ben ventilata. Se utilizzate l’asciugatrice, potete aggiungere, anche, delle palline profumate che, ne intensificano la fragranza. Un’asciugatura rapida e, corretta, non solo prolunga la durata della biancheria, ma ne preserva anche la consistenza e, il profumo, gradevoli.

















