I fiori, sono tra gli ingredienti maggiormente preferiti nei profumi. I loro aromi sanno essere delicati e teneri ma, anche, penetranti e pungenti. Non è possibile, però, caratterizzare precisamente i profumi floreali. Come possiamo, allora, in questa ampia varietà di tipi, scegliere una fragranza?
Elementi floreali nei profumi
Ogni fiore, acquista, in combinazione con altri elementi della fragranza, una sfumatura particolare. Il carattere del profumo, non dipende, dai singoli fiori ma, soprattutto, dagli altri componenti che sono mescolati in esso. Le fragranze floreali sono maggiormente percepite come delicate e tenere, amate dalle giovani ragazze, donne mature e, anche signore avanti negli anni. Sapete però, che già da molti decenni, i fiori, sono componenti anche dei profumi maschili?
Profumi floreali maschili
Anche se i fiori, sono automaticamente abbinati alle donne, sono ampiamente usati anche nei profumi da uomo. Combinati con aromi legnosi o speziati, anche i fiori delicati, possono essere molto maschili. Non ci credete?
Prendiamo per esempio la violetta. Il suo odore, nei profumi, è difficilmente riconoscibile, perché, ogni volta si effonde diversamente. Può essere speziata, dolce, delicatamente talcata, come per esempio nel profumo Acqua di Bvlgari. Lo stesso, vale, per il dolce-orientale gelsomino che, nei profumi, è poco riconoscibile.
Un componente relativamente diffuso, nei profumi maschili è, anche, la lavanda. La associamo al profumo del pulito e dei prodotti di cosmesi, delicati ma, mescolata con note legnose oscure si illumina e crea un aroma caldo, unico. Lo possiamo sentire nel profumo Intenso di Dolce&Gabbana. Al contrario, il geranio, odora prevalentemente di note legnose ed erbose. Lo troviamo nel profumo Boss Bottled che, non profuma sicuramente come un profumo floreale femminile.
Profumi floreali da donna
Mentre i fiori, nei profumi da uomo, solo particolarmente completano tutta la composizione, nei profumi da donna, i fiori, sono spesso il nucleo di tutta la fragranza. Sono più intensi e caratterizzano nel concreto il tipo di donna. I profumi floreali allo stesso tempo possono essere di vari tipi – delicati, selvatici, oscuri, adatti per la notte o per il giorno.
Una fragranza universale tipicamente floreale è il profumo Gucci Bloom. Al contrario, sentite aromi ombrosi intensi, per esempio, nel profumo Black Opium dalle creazioni YSL. Dipende solo da voi, quello che sceglierete. Di regola, le donne che portano i profumi floreali, sono tipicamente amichevoli, responsabili e qualche volta lunatiche. Esprimono femminilità e romanticismo. Sono caratterizzate dal fatto che, mettono la famiglia, davanti alla carriera.
Il profumo dei fiori attira gli uomini
Solo pochi uomini resistono al delicato profumo dei fiori sul corpo femminile. Perché è così? Secondo diversi sondaggi questo è possibile, perché gli uomini collegano i fiori, all’infanzia, quando passavano molto tempo nella natura. Queste fragranze sono per loro gradevoli e naturali e le preferiscono.
E così, care signore, in conclusione solo un piccolo consiglio: se volete teneramente inebriare il vostro prescelto, potete provare scegliendo il giusto profumo. Di questo ci siamo occupati minuziosamente in un nostro vecchio articolo.