Sapete immaginare come sarebbe il mondo dei profumi senza gli aromi floreali? Quasi sicuramente non sarebbe possibile. I fiori sono infatti sono gli ingredienti maggiormente preferiti, per i profumieri. Si trovano soprattutto nei profumi da donna ma, sono largamente presenti, anche nei profumi maschili.
Gli aromi floreali sono molto complessi e diversificati. Riescono ad essere teneri, eleganti ma, anche attraenti. In comune hanno il fatto che possono essere portati molto facilmente e, piacerete pressoché a tutti. Se volessimo categorizzarli dettagliatamente, potremmo dividerli, a seconda dell’aroma, in più gruppi. Quali sono allora le categorie di fiori più usate?
Fiori Bianchi
Questi aromi naturali, puri e delicati, possono profumare, a seconda dell’intensità, o teneramente o sensualmente. Fanno parte di questa categoria il Gelsomino, il Neroli, il Mughetto, il Caprifoglio e, altri delicati fiori bianchi.
Fiori Rosa
In questo gruppo, classifichiamo i tipici aromi floreali con una profumazione marcata e penetrante. Fanno parte di questo gruppo, naturalmente, la Rosa ma anche la Peonia, il Geranio, la Gerbera e altri fiori simili.
Fiori cipriati
Alcuni fiori hanno dei sottotoni cipriati. Donano al profumo un’insolita morbidezza, cremosità ed eleganza. Fanno parte di questi fiori la Violetta, l’Eliotropio, la Mimosa e l’Iris.
Quali sono, gli aromi floreali maggiormente preferiti, usati nei profumi?
La classe dei fiori è così ampia che, ognuno, può trovare tra loro, il suo aroma preferito. Noi ci siamo presi il compito di trovare i 5 aromi maggiormente preferiti e usati nei profumi. Siccome non sono pubblicate statistiche su questo tema, su quante volte è usato un certo aroma, lo abbiamo visto coi nostri profumi e, anche, valutando le preferenze dei nostri clienti. Questa è la nostra classifica dei 5 aromi floreali più popolari:
1. Rosa
Come prima, senza dubbio, dobbiamo ricordare la regina dei fiori – la rosa. Questo simbolo tradizionale dell’amore e del romanticismo, nella profumeria e nella cosmetica, si usa da secoli. Ha una profumazione tipicamente floreale e per noi molto riconoscibile, dato che anche nella nostra terra, è considerata un fiore unico e, tra quelli maggiormente preferiti.
La profumazione della rosa, è misteriosa, romantica e, tipicamente floreale dolce. Nei profumi, l’aroma di rosa, ha un effetto spesso rinfrescante e rilassante e, illumina i sensi delle persone. L’essenza di rosa, però, è molto costosa. Per produrre 1 kg di olio di rosa, occorrono circa 4 tonnellate di petali. Se immaginate quanto sono leggeri i petali, 4 tonnellate sono davvero molte. La rosa, dunque, non la troverete sicuramente, nei profumi economici e di poca qualità.
Profumi con l’odore di rosa nella nostra offerta
2. Gelsomino
Se la rosa è la regina dei fiori, allora, il gelsomino è, senza dubbio, il re. In molti Paesi i suoi petali delicati, simboleggiano l’amore e, spesso si usano come addobbo per il rito del matrimonio. A questo riguardo, non è da meno, il suo odore. E’ forte, penetrante e, per molti, è anche il più piacevole al mondo. Questo pensiero, fa parte della tradizione da lungo tempo, perché, la parola yasmine in persiano significa profumo.
Esistono decine di tipi di gelsomino ma, nella profumeria, se ne usano 2 tipi – il Gelsomino Sambac e il Gelsomino Grandiflorum. L’odore di entrambe le varietà, è inebriante, speziata, delicatamente dolce e fruttata. Ha in sé, un singolare sottotono piacevolmente selvatico, grazie al quale, per molte persone è irresistibile, per altre, insopportabile.
La cosa interessante, è che, il fiore di gelsomino, emana il suo odore, solo di notte dopo il tramonto del sole. Ottenere il suo aroma, dunque, è molto difficile, finanziariamente e fisicamente. Per usarlo nei profumi, l’aroma di gelsomino, si produce spesso in modo sintetico, malgrado questo, non perde la sua eccezionale natura.
Profumi con un marcato aroma di gelsomino nella nostra offerta
3. Tuberosa
Pensate che abbiamo già finito, con le etichettature reali? Vi sbagliate. La tuberosa è etichettata come la regina della notte. La sua profumazione è più intensa, proprio durante la notte. Nell’Inghilterra Vittoriana, i bambini avevano il divieto di andare di sera nei giardini di tuberosa, perché, si credeva che, il suo odore, li poteva irretire e stregare.
Anche se naturalmente questa è una superstizione, la tuberosa, sicuramente, riuscirà ad incantarvi. Possiede uno dei più marcati aromi floreali profumati. E’ inebriante, speziata, grezza ed esotica. I nasi più sensibili, riescono a sentire, in essa, anche note metalliche e cremose.
In natura, la tuberosa è uno degli ingredienti più costosi che, oggi, usiamo nella profumeria. Poiché, per estrarre l’essenza, c’è bisogno di una grande quantità di petali. Similmente al gelsomino, anche l’aroma di tuberosa, nella maggior parte dei profumi, è prodotta sinteticamente.
Profumi popolari con la tuberosa
4. Ylang-Ylang
Lo Ylang-Ylang per noi è davvero esotico. In Europa non cresce naturalmente, potete trovarlo in Asia, Africa o nei Caraibi. Ha una profumazione molto delicata e dolce, con una sfumatura di frutta esotica. Quando lo odorate, vi incanta, con il suo carattere femminile e romantico.
Lo Ylang-Ylang, è usato anche nell’aromaterapia, anche, se da noi, molto raramente. Ha effetti rilassanti e pacificanti. In profumeria, si aggiunge soprattutto, nelle allegre fragranze fruttate che, vi trasporteranno con la fantasia, nei paesi tropicali.
Profumi con l’esotico ylang-ylang
5. Lavanda
In ultimo, abbiamo riflettuto a lungo. Nella scelta avevamo il Giglio, la Violetta, la Peonia, il Neroli o la Gardenia. Alla fine, abbiamo scelto la Lavanda. E’ uno dei fiori più universali che conosciamo. E’ usata non solo nella profumeria ma, anche nell’aromaterapia, in cucina e, nei medicinali naturali. La sua profumazione marcata, si riconosce per le sue peculiarità rilassanti e pacificanti, grazie alle quali, si raccomanda, per esempio, di annusarla prima di dormire.
Sulla singolare profumazione della lavanda, non dobbiamo descrivere molto. Richiama una sensazione di pulito, di natura e relax. E’ moderatamente aromatica e, se davvero vi concentrerete ad annusarla, sentirete in essa, una scintillante odore che vi ricorderà la liquirizia – tipicamente verde, fresco speziato e delicatamente dolce.
La lavanda nei profumi, porta un alito di pulitezza, delicatezza e freschezza. E’ usata più spesso nei profumi da uomo. Qualche volta, però, ha il compito di essere un aroma forte e penetrante. Nella composizione lascia che siano altre note ad essere esaltate, essa, nel fondo, racchiude, in modo eccellente, la profumazione che ne risulta.