Nell’universo dei profumi ci imbattiamo in diverse denominazioni di fragranze – profumo, eau de toilette, acqua di colonia etc… Ogni definizione presenta una diversa categoria di profumi. Queste categorie, le distinguiamo sulla base della quantità delle sostanze aromatiche usate nel profumo. Come, da queste quantità, dipende la qualità del profumo?
A partire dalla percentuale delle sostanze profumanti, usate per creare il profumo, dipenderà la sua intensità e la sua persistenza. La loro concentrazione nei singoli profumi, può essere dall’1 al 40%. Basandoci su questo, distinguiamo le categorie base delle fragranze: profumo, acqua profumata, eau de toilette, acqua di colonia e dopobarba.
Profumo
Il profumo contiene una maggiore concentrazione di sostanze aromatiche e, cioè il 15-30%. Ha, quindi una maggiore intensità e, allo stesso tempo, persiste sulla pelle più a lungo, fino a 12 ore. I profumi più pregiati al mondo, qualche volta contengono percentuali fino al 40% di sostanze profumanti.
Anche se questo può sembrare poco ma, una maggiore concentrazione fino al 40% può non avere un odore gradevole e può addirittura irritare chi lo porta, invece di piacere. Ed è proprio alla categoria dei profumi, appartengono i nostri Parfen.
Acqua profumata- Eau de parfum (EDP)
Dopo i profumi è, maggiormente pregiata l’acqua profumata. La indichiamo, a livello internazionale, con la sigla EDP – Eau de Parfum. Contiene dall’8 al 15% di essenze profumate. È un po’ meno concentrata rispetto ad un vero profumo e, sulla pelle persiste fino a 8 ore.
Acqua da toilette – Eau de toilette (EDT)
L’acqua da toilette, conosciuta a livello internazionale come Eau de Toilette (ETD), contiene una concentrazione dal 4 all’8%. Siccome sulla pelle persiste in media 4 ore, è necessario usarla più volte al giorno. Ad alcune persone, piacciono queste fragranze meno intense e, li usano giornalmente, al posto del profumo.
Acqua di colonia – Eau de cologne (EDC)
L’acqua di colonia, contiene dal 3 all’5% di componenti profumanti. E’ indicata per gli uomini. Tra tutti i tipi di profumo, è meno concentrata e siccome non contiene le note di fondo, dopo un po’ svanisce. Le essenze, in essa, sono mescolate più frequentemente con l’alcol.
Dopobarba
Il dopobarba, contiene solo il 3% di componenti aromatici. In esso, è aggiunto l’alcol e, il suo scopo principale è quello di prendersi cura della pelle dopo la rasatura. Siccome non deve profumare intensamente, non deve neanche essere persistente. Per gli uomini con la pelle sensibile, è indicato il balsamo dopobarba che, ha una consistenza più densa e, solitamente non contiene alcol. Il contenuto di essenze nel balsamo dopobarba, come per il dopobarba, non supera il 3%.
Da cosa dipende ancora l’intensità del profumo?
Sulla lunga persistenza della fragranza sulla pelle, fa la sua parte anche il carattere del profumo. Alcuni tipi di profumo, malgrado abbiano la stessa concentrazione, persistono meno di altri. Come ad esempio le fragranze speziate che, persistono naturalmente più a lungo, di quelle agrumate. Naturalmente, il merito della già menzionata concentrazione delle sostanze aromatiche.
Quindi, quando in futuro dovrete scegliervi un profumo, leggete attentamente i componenti perché, pensando di comprarvi un profumo, non vi compriate invece un’eau de toilette. Se volete essere così sicuri anche da noi, leggete di più sulla nostra azienda oppure, passate in rassegna, la nostra offerta di fragranze e sceglietela in modo, che sia più adatta a voi.