Un profumo si può rovinare? I profumi hanno una scadenza? Queste sono le domande più frequenti, per le quali conosciamo solo una risposta: si. Sapevate che la durata del vostro profumo, potete, in larga misura, condizionarla anche voi? Vi chiedete come? La chiave, è la giusta conservazione. Affinché le vostre fragranze, profumino come nuovi, anche mesi dopo, essere stati usati per la prima volta, è necessario mantenere un paio di regole di base. Leggete il nostro articolo, su come conservare il profumo, in modo, che mantenga, la sua profumazione unica.
Conservate il profumo in un luogo buio e asciutto
Molti profumi, hanno flaconi bellissimi e creativi che, desiderano solo essere messi in mostra su una mensola. I designer, sono davvero creativi e, si impegnano affinché, dal flacone, si respiri qualcosa del carattere dello stesso profumo. Bisogna però, fare attenzione, affinché, il vostro profumo sia conservato in un luogo asciutto e buio. L’ideale è nell’armadio o, in un cassetto, dove il profumo non sarà esposto alla luce diretta del sole e all’umidità. Questi, possono causare il deterioramento dei composti chimici nel profumo e, quindi compromettere la sua profumazione.
Non dimenticate di chiudere il profumo dopo averlo usato
Il più grande nemico dei profumi è l’ossigeno. Succede spesso che, per la fretta, lasciamo il profumo aperto, dopo averlo usato. Forse, neanche vi viene in mente che, una cosa così piccola, può avere influenza sul profumo ma, è vero il contrario. Se, lasciate aperto il profumo, anche solo un paio d’ore, l’ossigeno può innescare dei processi chimici che, possono causare il deterioramento della fragranza e, il profumo, può anche evaporare.
Conservate il profumo in una confezione originale
Sul mercato esistono molti flaconi ricaricabili, dove potete versare il profumo, sia per ragioni pratiche che, estetiche. Bisogna, però, essere consapevoli che, oltre dal punto di vista estetico, il riempimento dei flaconi originali ha anche un’altra funzione. Sono creati, affinché:
- siano ermetici e, quindi mantengano all’interno il profumo e, tutti i suoi elementi,
- impediscano l’infiltrazione di ossigeno e umidità che, possono rovinare la profumazione,
- evitino l’evaporazione del profumo,
- proteggano l’odore del profumo dall’invecchiamento – soprattutto dalla volatizzazione dell’aroma e la deformazione del profumo stesso.
I nebulizzatori sono pensati in modo che spruzzino solo la giusta quantità di profumo e proteggano la fragranza dalle contaminazioni dell’aria.
Vi preparate per andare in vacanza? Scegliete un profumo da viaggio o un nebulizzatore ricaricabile
Vi preparate per un viaggio di lavoro, un weekend o una vacanza e, volete portare con voi il vostro profumo preferito? Procuratevi una versione più piccola. I profumi da viaggio hanno flaconi più piccoli con meno contenuto, per questo sono datti ad essere portati in borsa o nel bagaglio a mano. Molto importante è che nel profumo da viaggio è davvero racchiusa la mini versione del vostro profumo preferito, così da mantenere tutte le sue caratteristiche. Al contrario, se vorreste versare un po’ del vostro profumo in una boccetta più piccola, dovreste rompere il sigillo dello spray e, questo sicuramente farebbe perdere al profumo le sue proprietà, di cui abbiamo già parlato sopra.
Se non volete investire su un profumo da viaggio, potete procurarvi un nebulizzatore ricaricabile. Si tratta di un nebulizzatore che potrete riempire senza rompere il sigillo nel profumo. Semplicemente, dal flacone, rimuovete la parte superiore dello spray e, fate entrare nella parte inferiore del nebulizzatore, il flacone e riempite il nebulizzatore.
Un piccolo consiglio in chiusura: Non aprite il profumo se non lo dovete usare
Con una buona conservazione potrete prolungare la durata di un profumo aperto dai 24 ai 36 mesi. Un profumo conservato, non ancora aperto, si mantiene ancora molto più a lungo, approssimativamente, anche per molti anni. È necessario dunque pensare che, appena aprite il profumo ed entra in contatto con l’ossigeno, inizia il conto alla rovescia. Se, dunque, non pensate di usare subito il profumo, conservatelo in un luogo asciutto e buio, imballato nella confezione originale e, lasciatelo riposare, finché non arriva il suo tempo.