Regolamento per I reclami

Condizioni di reclamo delle vendite su internet del www.parfens.it

parte inseparabile delle condizioni commerciali generali

"Ai sensi dell'art. 7 com. 6 lett. f) legge n. 102/2014 C. e modifiche successive sulla protezione del consumatore al momento della vendita della merce, o della fornitura di servizi in base ad un contratto a distanza o ad un contratto stipulato al di fuori degli spazi di vendita del venditore: "Il consumatore non può recedere dal contratto che ha come oggetto: f) la vendita della merce che, a causa delle proprie caratteristiche, dopo la fornitura potrebbe essere inseparabilmente mischiata con un'altra merce". Alla luce dei fatti su indicati, il consumatore non può recedere dal contratto di compravendita (i) dopo l'accettazione della merce (ii) e contemporaneamente, se toglie/danneggia la confezione originale a tal punto, da poter manipolare il profumo, eventualmente irreparabilmente mischiarlo con un'altra merce. Il consumatore però ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita prima dell'accettazione della merce".

    1. Il reclamo si può applicare solo alla merce comprata dal Venditore e che è diventato proprietà dell’acquirente.
    1. Nel caso in cui il diritto di proprietà ancora non è stato trasferito all’acquirente, il Venditore, ai sensi della legislazione vigente, è obbligato di sbrigare solo dopo il completo pagamento, ai sensi dell’art. 151a e seg. del Codice civile.
    2. Se l’acquirente è un consumatore (la persona fisica che non esegue l’attività della sua impresa, della sua attività lavorativa o della professione), per tutta la merce offerta si dà la garanzia con la duratura di 24 mesi, se alla merce non è stato indicato diversamente, e si procede ai sensi della Legge sulla protezione del consumatore e del Codice civile. Se l’acquirente non è un consumatore, si procede ai sensi delle disposizioni del Codice commerciale e il periodo della garanzia è 1 anno. Il periodo della garanzia inizia a scorrere nel giorno in cui è stata prelevata la merce dal trasportatore o direttamente dal venditore, se l’acquirente prende la merce personalmente, nel giorno della sua ricezione.
    3. L’acquirente è obbligato si applicare il reclamo immediatamente dal venditore, subito dopo aver rilevato il difetto.
    4. La responsabilità non riguarda ai difetti causate con il seguente modo di uso:
    1. il difetto è la conseguenza di un danneggiamento meccanico del prodotto, causato dall’acquirente,
    2. con l’uso erroneo del prodotto, in un modo diverso da quello che è indicato nel manuale d’uso,
    3. con l’uso della merce nelle condizioni che per l’umidità, per gli agenti chimici e meccanici non corrispondono all’ambiente adeguato alla merce
    4. con la mancata cura e manutenzione della merce,
    5. con danneggiamento della merce con un caricamento eccessivo,
    6. usando la merce in contraddizione con le condizioni indicate nella documentazione, con i principi generali, con le norme tecniche oppure con le disposizioni di sicurezza e con un altro modo di violare le condizioni della garanzia.
    1. Non si imputa la responsabilità per i difetti che sono stati causati da una calamità naturale.
    2. La responsabilità non riguarda neanche la usura normale della merce (o della sua parte) causato con l’uso della stessa. La durata più breve del prodotto allora non è possibile considerare come un difetto e non si può reclamare.
    3. Il reclamo non si accetta per la merce e i servizi che sono definiti nell’art. 7 com. 6 lett. a) fino alla l) della Legge n. 102/2014 C., dove è previsto: “Il consumatore non può recedere dal contratto, di cui l’oggetto è: a)… e) la vendita della merce chiusa in una confezione protettiva la quale restituire non è idoneo per i motivi di protezione di salute oppure per i motivi igienici, quando la confezione protettiva è stata già danneggiato”. Quindi il reclamo non si accetta per una merce disimballata, dalla quale è stato tolto l’imballo protettivo (imballo di cellofan del pacchetto), dove la merce non presenta nessun segno di danneggiamento.
    4. La merce reclamata si deve inviare al nostro indirizzo: Nábrežie mládeže 568/79 949 01 Nitra - Chrenová, indicata anche in seguito, però non con il pagamento contro assegno, oppure la si deve portare di persona all’indirizzo di contatto. La merce deve essere adeguatamente imballata, cosicché durante il trasporto non si verifichi un danno della merce e noi consigliamo di inviare la merce con raccomandata, eventualmente come un plico assicurato. Alla merce si deve allegare la copia del documento di pagamento (fattura) e consigliamo di allegare il Formulario di reclamo. Il reclamo è necessario di inviare esclusivamente per iscritto (per posta) oppure di persona (non via e-mail).
    5. Il venditore confermerà la ricezione del reclamo e emetterà una ricevuta sull’applicazione del reclamo della merce in una forma adatta. Per il giorno dell’applicazione del reclamo si considera il giorno della sua consegna al Venditore. Se la ricevuta non è possibile recapitare immediatamente, deve essere recapitata senza indugio inutile, al più tardi però insieme al documento dell’eseguimento del reclamo. L’attestato dell’adempimento del reclamo sarà inviato per iscritto.
    6. IL venditore è obbligato stabilire il modo di eseguimento del reclamo immediatamente, in casi complicati entro 3 giorni dal giorno dell’applicazione dello stesso. In casi debitamente giustificati, prima di tutto, quando è richiesta una valutazione tecnica complicata della merce, al più tardi entro 30 giorni dal giorno dell’applicazione del reclamo. Avendo stabilito il modo dell’eseguimento del reclamo il venditore eseguirà il reclamo subito, nei casi giustificati lo può eseguire anche più tardi. L’eseguimento del reclamo però non deve durare più di 30 giorni dal giorno dell’applicazione del reclamo. Scaduto il periodo di 30 giorni per l’eseguimento del reclamo l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto e gli sarà restituito intero importo per la merce oppure ha il diritto di cambiare la merce per una nuova.
    7. I diritti dell’acquirente all’applicazione del reclamo:
      1. se si tratta di un difetto riparabile, l’acquirente ha il diritto alla riparazione gratuita, in modo corretto e a tempo. Il modo della riparazione lo sceglierà il venditore. L’acquirente può chiedere al posto della riparazione del difetto (della riparazione) la sostituzione dell’oggetto difettoso con un corretto, se questo al venditore non causerà le spese sproporzionate in relazione al prezzo della merce o alla gravità del difetto,
      2. se si tratta di un difetto irreparabile, che impedisce l’uso normale dell’oggetto per il quale era previsto, l’acquirente ha il diritto o allo scambio dell’oggetto o al recedere dal contratto di vendita (restituzione del denaro) oppure allo sconto dal prezzo,
      3. il reclamo si considera eseguito quando la procedura di reclamo finisce con la consegna della merce reclamata, con il cambio della stessa o con la restituzione del prezzo di compravendita della merce, con un sollecito per l’assunzione della sua realizzazione oppure la sua giustificata respinta.
    8. Che la merce non sia danneggiata, e quindi che l’imballo sia intatto (secondo le disposizioni previsti alla ricezione della merce) è necessario controllare all’assunzione della merce, in quanto la merce può subire danni durante il trasporto, consigliamo agli acquirenti di aprire la merce e visionarlo in presenza del trasportatore. Con la Vostra firma al corriere dichiarate che l’imballo è senza danno.
    9. Queste condizioni di reclamo sono una parte integrante delle condizioni commerciali generali, e il venditore si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento anche senza un preavviso dell’acquirente.
    10. Il contatto per le soluzioni e l’invio dei reclami: [email protected], +39 34 64 78 30 18
    11. Il consumatore, nel caso in cui non è stato soddisfatto con l’eseguimento del reclamo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di sorveglianza secondo la competenza territoriale SOI [Ispettorato del commercio Slovacco] per la Regione di Nitra, con sede a Staničná 9, P.O. BOX 49A, 950 50 Nitra 1.